Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica

Segreteria aperta al pubblico:

giovedì e venerdì ore 9.00 - 17.30

Disponibile solo via e-mail:

martedì 9.00- 16.00 e mercoledì 9.00 - 13.00

Email: scuolapsicoterapiatorino@gmail.com

Pec: scuolapsicoterapiatorino@pec.it

Telefono e fax: 011 5096427

Policy

img_7315.jpeg

Requisiti d'ammissione

Ai corsi di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Adulta e dell'Età Evolutiva accedono i laureati in Psicologia (Corsi di laurea magistrale della classe LM-51 o vecchio ordinamento) e i laureati in Medicina e Chirurgia (LM-41).

I candidati all'ammissione che abbiano ottenuto parere positivo da parte della commissione valutativa, potranno iscriversi alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale, precedentemente all'inizio del corso o entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano, in questo caso, a richiedere l'iscrizione al relativo Albo nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione (D.M. 509/1999 – O.M. 10/12/2004). Ai candidati si richiede di avere concluso, avere in corso o iniziare  un'analisi personale durante il primo biennio.

Criteri d'ammissione e iscrizione

I colloqui per l'ammissione avvengono durante l'anno sino a esaurimento dei posti disponibili. Le iscrizioni sono aperte a partire dal mese di Marzo.

La procedura di ammissione è gratuita e comprende i colloqui di selezione. I colloqui previsti per il Corso dell'Età Adulta sono due: uno condotto dal Direttore e uno da un docente del Corso. Per il Corso dell'Età Evolutiva è previsto un colloquio. La risposta riguardo all'accettazione o non accettazione viene comunicata ai candidati per iscritto, via mail, nel più breve tempo possibile.

Per richiedere un colloquio di ammissione inviare il proprio curriculum personale e professionale e i propri riferimenti a

scuolapsicoterapiatorino@gmail.com

specificando se si fa domanda per il corso di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Adulta o per il corso di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva.

Costi

La quota di iscrizione è di Euro 3.400,00, frazionata in Euro 360,00 all'atto dell'iscrizione più quattro rate di Euro 760,00 l'una. La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10, 633/72 e comprende l'assicurazione contro gli infortuni obbligatoria per il tirocinio nelle Strutture pubbliche e convenzionate.
Viene inoltre richiesta la cifra di Euro 100,00 per diritti di Segreteria e spese relative alle pratiche di tirocinio.
All’atto dell’iscrizione si richiede un acconto di Euro 360,00 sulla prima rata.

schermata 2023-11-03 alle 12.25.27

Supervisioni

Borse di studio

In questa sezione verranno pubblicate le opportunità annuali di borsa di studio per gli studenti meritevoli o le agevolazioni promosse dalla scuola.

Corso di Specializzazione in

Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Adulta

Il costo delle supervisioni, individuali o in piccolo gruppo, (62 ore nel quadriennio) è di Euro 50,00 + IVA ciascuna. Verranno fatturate dai singoli didatti della scuola.
Nell'arco del quadriennio le supervisioni sono così suddivise:
- Primo anno: 8 supervisioni
- Secondo anno: 14 supervisioni
- Terzo anno: 20 supervisioni
- Quarto anno: 20 supervisioni

Corso di Specializzazione in

Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva

Le supervisioni individuali programmate sui casi clinici sono ventisei nel quadriennio. Sono pagabili in un'unica quota da versare alla Scuola e sono così suddivise:
- Primo anno 4 supervisioni: Euro 292,00
- Secondo anno 6 supervisioni: Euro 439,00