instagram

Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica

 

Segreteria aperta al pubblico:

giovedì e venerdì ore 9.00 - 17.30 

 

Disponibile solo via e-mail: 

martedì 9.00- 16.00 e mercoledì 9.00 - 13.00

Contatti

 

Email: scuolapsicoterapiatorino@gmail.com

Pec: scuolapsicoterapiatorino@pec.it

 

Telefono e fax: 011 5096427

Policy

 

Privacy e Cookies

 

img_7315.jpeg
139881981-cresta-bianca-di-un-onda-del-mare-messa-a-fuoco-selettiva-profondità-di-campo-tonico.jpeg
a3798504-212b-4cfd-b7dc-e6082e8f1b52

La rivista della 

Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica 

di Torino

Maree è una rivista che nasce nel 2022 dall’incontro e dal confronto di chi abita e ha abitato le stanze della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino, con il desiderio comune di esplorare e ampliare conoscenze, riflessioni e contributi sulla cultura psicologica-psicoterapeutica a partire da una matrice psicoanalitica di comune appartenenza.

Comitato scientifico

Il membri del Comitato Scientifico di maree sono didatti appartamenti al collegio docenti della Scuola di Psicoterapia di Torino nell'ambito dei corsi di specializzazione in psicoterapia dell'età adulta e dell'età evolutiva:

 

 

 

 

Il dialogo e il desiderio di diffusione della cultura e della ricerca psicologica-psicoterapeutica prendono forma attraverso la creazione di un progetto editoriale in formato online, con pubblicazione a cadenza annuale e diviso in differenti sezioni, in cui sono raccolti i contributi di allievi, ex allievi, didatti e professionisti esperti afferenti a Scuole e realtà di stampo psicoanalitico.
In un' ottica dinamica e integrativa sono inoltre presenti contributi originatisi dal confronto con professionisti di altri orientamenti o esperti operanti in altri ambiti disciplinari. Il vertice osservativo prende vita dalla psicoanalisi tradizionale e si allarga alle nuove e contemporanee forme di studio, di ricerca e di sviluppi clinici e teorici relativi all’intero arco di vita dell’individuo.

MARCELLO PANERO | ANTONELLA CANNAVÒ | DORIANA DIPAOLA | SOFIA MASSIA | TERESA LONGO | GIULIA SPERTINO

tw-12

Pagine

La rivista è fatta di pagine. Sezioni che raccolgono diversi contenuti e li associano attraverso un filo conduttore. Coloro che intendono sottomettere contributi per maree, dovranno scegliere per quale sezione proporre il proprio articolo.

 

 

 

 

PAGINE DI TECNICA E TEORIA | PAGINE DI CLINICA | PAGINE ARTISTICHE | IDENTITA' TERAPEUTICHE | DIALOGHI

img_8776.jpegimg_8775.jpeg

maree@scuolapsicoterapiatorino.it

Comitato redazionale

Tatiana Giunta

Psicologa clinica e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico formata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (S.P.P.), esperta in psicopatologia dell’apprendimento. Pratica la libera professione presso i suoi studi di Torino e Chieri con percorsi di psicoterapia dell’età evolutiva e dell’età adulta. Si è occupata di psicologia dell’emergenza collaborando con l’Associazione Psicologi per i Popoli Torino. Collabora con l’Associazione Eco e con l’Associazione Interculturale Karmadonne proponendo percorsi di supporto psicologico a richiedenti protezione internazionale e vittime di tratta. In Maree cura la sezione Pagine di clinica e coordina il gruppo redazionale.

 

Chiara Bele

Psicologa in formazione psicoterapeutica presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (S.P.P.). Si occupa di consulenza in qualità di esperto psicologo presso la Casa Circondariale di Biella e lavora come psicodiagnosta e testista per incarichi peritali in ambito civile e penale. Collabora con una cooperativa a contatto con i servizi di Neuropsichiatria Infantile della Città di Torino e della provincia, svolgendo attività di supporto e sostegno nell’ambito dell’educativa territoriale. In Maree cura le sezioni Identità terapeutiche e Dialoghi.

 

Serena Tamponi

Psicologa in formazione psicoterapeutica presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (S.P.P.). Si occupa da alcuni anni di psicologia prenatale e perinatale presso la divisione perinatale della SSD Psicologia Clinica della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. Ha collaborato come psicologa dell'emergenza con le squadre S.P.E.S. per l'Associazione Psicologi Per i Popoli di Torino presso la Centrale Operativa del 118 e in veste di volontaria del Servizio Civile Universale con il Centro Antiviolenza del Comune di Torino. Lavora come psicologa libero-professionista presso il proprio studio privato a Torino e online, occupandosi di adolescenti, giovani adulti e adulti. In Maree cura la sezione Pagine di tecnica e teoria.

 


 

Michela Grimaudo

Psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica formata presso la presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (S.P.P.). Nel suo Studio privato si occupa di Clinica: prevenzione, benessere, supporto psicologico, psicoterapia per i giovani adulti e gli adulti. Svolge attività di orientamento nelle scuole pubbliche e private. Collabora come Tutor Docente con la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP di Torino e con l’Associazione Area G ETS di Torino come psicoterapeuta. In Maree cura le sezioni Pagine Artistiche e Dialoghi.

 

Luca Dell'Oca

Psicologo specialista in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (S.P.P.), esperto in psicologia pediatrica. Pratica la libera professione e collabora con Associazione Interzona, Associazione Area G ETS, con la divisione perinatale della SSD Psicologia Clinica della AOU Città della Salute e della Scienza. È cultore della materia nel settore disciplinare Psicologia Dinamica dell’Università degli Studi di Torino. In Maree cura le sezioni Pagine Artistiche e Dialoghi.

 

Riccardo Scattolini

Psicologo in formazione psicoterapeutica presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (S.P.P.). È specializzando in psicoterapia psicoanalitica dell’età adulta presso il CSM dell’ASL di Torino e ha collaborato con ArsDiapason, associazione che si occupa di Neuropsichiatria infantile. Attualmente svolge l’attività di psicologo clinico presso il proprio studio privato a Torino, occupandosi di bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti; collabora con l’Associazione AYE, dove svolge percorsi di valutazione e supporto psicologico a domicilio per pazienti non afferenti ai servizi pubblici. In Maree cura la sezione Pagine di tecnica e teoria.

 

Antonino Puglisi

Psicologo clinico e psicoterapeuta psicoanalitico formato presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (S.P.P.). Pratica la libera professione presso il proprio studio a Torino. In Maree cura le sezioni Pagine artistiche e Pagine di tecnica e teoria.

 

 


 

Camilla Boccadoro

Psicologa in formazione psicoterapeutica presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (S.P.P.). È specializzanda in psicoterapia psicoanalitica dell’età adulta presso il CSM dell’ASL di Torino e Cultrice della Materia Psicologia Dinamica Progredita presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino.  Attualmente lavora come psicologa clinica presso il suo studio privato a Torino, dove riceve adulti e giovani adulti, e come operatrice psicoeducativa presso una comunità terapeutica di Chieri. Collabora, come volontaria, con l’Associazione AreaG, all’interno di un progetto di psicoterapia breve rivolto a giovani adulti. In Maree cura la sezione Pagine di tecnica e teoria.

 

Alessandro Gullota

Psicologo clinico e psicoterapeuta psicoanalitico formato presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (S.P.P.), esperto in psicologia pediatrica, collabora con la divisione perinatale della SSD Psicologia Clinica della AOU Città della Salute e della Scienza, è cultore della materia e professore a contratto nel settore disciplinare Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Torino; presso il medesimo Ateneo è titolare del complemento alla didattica del modulo di Psicologia Clinica presso il Corso di Laurea in Ostetricia. A Torino si occupa di psicodiagnostica e psicoterapia con bambini, adolescenti, adulti e coppie. In Maree cura la sezione Pagine di clinica.

 

Paola Nirchio

Psicologa psicoterapeuta psicoanalitica

Psicologa psicoterapeuta psicoanalitica dell’età evolutiva formata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (S.P.P.). In ambito accademico, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, è Cultrice della Materia per il Settore Scientifico Disciplinare relativo a Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e in qualità di borsista afferente al DIST– Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino, svolge attività di ricerca e monitoraggio dei Servizi Educativi per l’Infanzia. Nella pratica clinica, in libera professione, si occupa di sostegno alla genitorialità e di psicoterapia su minori e adulti. In Maree cura la sezione Identità terapeutiche.