Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica
Segreteria aperta al pubblico:
giovedì e venerdì ore 9.00 - 17.30
Disponibile solo via e-mail:
martedì 9.00- 16.00 e mercoledì 9.00 - 13.00
Contatti
Email: scuolapsicoterapiatorino@gmail.com
Pec: scuolapsicoterapiatorino@pec.it
Telefono e fax: 011 5096427
Corso di specializzazione in
Psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva
La vita psichica dell’individuo, alla luce delle più recenti acquisizioni dell’Infant Research e delle Neuroscienze, inizia prima della nascita, in un intreccio psicobiologico che dura per tutta la vita. Dal feto all’adolescente sono molti i passaggi evolutivi in cui un intervento adeguato sul soggetto e sul contesto può prevenire un eventuale sviluppo patologico dell’adulto. Ogni adulto porta con sé il bambino che è stato e in una relazione terapeutica è fondamentale saperlo riconoscere e ascoltare. La formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva affina ad un ascolto psicoanalitico ampio trasversale alle diverse fasi di vita del paziente.
Orientamento teorico
Il Corso di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva basa i propri riferimenti teorici partendo dalla teoria freudiana, kleiniana, winnicottiana e bioniana fino alle recenti teorizzazioni in campo psicoanalitico (A. Ferro, T. Ogden). I contributi teorici di riferimento sono molteplici e integrabili, poiché accomunati dalla centralità della relazione. Intendiamo la relazione come l’organizzatore della vita psichica dell’individuo, all’interno della circolarità intrapsichico-interpersonale-transgenerazionale.
I contributi della Teoria dell’Attaccamento (J. Bowlby, P. Fonagy etc.), dell’Infant Research nel pensiero di L. Sander, D. Stern, B. Beebe e F. M. Lachmann, E. Tronick, etc, e delle neuroscienze fanno da cornice al processo osservativo e clinico.
I corsi di Infant Observation e Child Observation sono una base fondamentale per la conoscenza teorica e pratica del metodo psicoanalitico. La capacità di osservazione appresa durante il biennio è fondamentale per la formazione clinica, poiché avvicina gli allievi verso un assetto mentale che predispone ad accogliere le comunicazioni dei pazienti e i significati da esse veicolati.
Nel percorso formativo in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva, l’esperienza dei seminari proposti è sempre tesa a favorire la dialettica esistente fra il bambino osservato e il bambino clinico.
Psicoterapia Infantile
I seminari dedicati alla psicoterapia infantile si concentrano sull’uso di metodi simbolici come il disegno e la scatola dei giochi, quali strumenti privilegiati che il bambino utilizza per elaborare le proprie esperienze emotive e dare significato al proprio mondo interno. Ampio spazio viene dato alla valutazione psicodiagnostica, con colloqui clinici e test diagnostici, fino alla costruzione del percorso psicoterapico con il bambino e la sua famiglia.
Psicoterapia dell'Adolescenza
I corsi dedicati alla psicoterapia dell’adolescenza partono dai precoci esordi evidenti nella società attuale e prendono in esame l’evoluzione delle specificità adolescenziali fino al giovane adulto, cioè fino a quella fase di transizione tra la turbolenza dell'adolescenza e la relativa stabilità dell'età adulta. Il confronto dei riferimenti teorici sull’adolescenza è accompagnato dalla disamina dei diversi modelli di intervento, breve versus a lungo termine.
Psicoterapia e sostegno della genitorialità
La formazione degli allievi verte anche sullo studio teorico e clinico del lavoro con le famiglie, con particolare riferimento alla psicoterapia e sostegno della genitorialità e alla cura delle relazioni familiari e della coppia nelle diverse fasi dello sviluppo. Il corso propone anche approfondimenti che trattano elementi della psicoterapia psicoanalitica del giovane adulto, dell’adulto e i principali quadri psicopatologici di riferimento.
Metodologia didattica
La formazione teorico-clinica e osservativa prevede tre setting differenti di lavoro: gruppi classe, gruppi allargati di interclasse e supervisioni individuali.
La metodologia didattica riconosce la centralità del gruppo come strumento privilegiato di apprendimento e luogo dove fare esperienza di menti che lavorano insieme.
E’ sensibilità della scuola promuovere nel percorso di formazione le specificità soggettive di ciascun allievo, facilitando uno sviluppo personale della propria professionalità, in sintonia con il modello teorico-clinico adottato.
La formazione prevede ampio spazio per la discussione e per la supervisione clinica, in gruppo e individualmente, di casi seguiti nei tirocini di specializzazione all’interno delle istituzioni ospedaliere o territoriali.
Nel primo biennio gli allievi realizzano l’esperienza osservativa dell’Infant Observation: per circa un anno, effettuano circa quaranta osservazioni domiciliari di un’ora ciascuna, seguite dalla stesura di un protocollo osservativo. Questa tecnica offre la possibilità ai terapeuti infantili in formazione di osservare in modo sistematico lo sviluppo di un bambino nel suo ambiente naturale e nel rapporto con i suoi membri della famiglia. I protocolli a turno vengono presentati e discussi con il docente e il gruppo classe nel seminario di Infant Observation.
Nel secondo anno gli allievi fanno l’esperienza della Child Observation nelle istituzioni scolastiche. Circa venti osservazioni nella scuola dell’infanzia, di un’ora ciascuna, che vanno concordate con l’Istituto. Il protocollo osservativo diventa argomento di discussione per i seminari di Child Observation con il docente e il gruppo classe.
Il corso propone anche seminari che siano di attuale interesse per i giovani allievi, con effetti applicabili sulla loro attività professionale: identità di genere e orientamento sessuale, le nuove forme di famiglia, sportelli scolastici, psicosomatica, transculturalità, psicoterapia del trauma in età evolutiva, disturbi della condotta alimentare, dipendenze, letteratura e cinema, ecc.. .
Arricchiscono gli insegnamenti di base le conferenze del sabato, tenute da Visiting Professors di Università italiane e straniere (M. Ammaniti, S. Bolognini, L. Ambrosiano, A. Lemma, ecc. ), stimolanti per l’aggiornamento e la ricerca in nuovi settori.
Le esperienze degli allievi vengono monitorate attraverso gruppi di valutazione congiunti allievi e formatori. Nel percorso formativo è anche prevista l’attività di tutorato che ha lo scopo di offrire uno spazio di riflessione sulla pluralità dei percorsi in cui l'allievo è coinvolto attivamente.
La formazione post specializzazione rivolta agli allievi che desiderano mantenere uno spazio di riflessione condivisa sugli aspetti della pratica professionale con i colleghi e i docenti, può proseguire dopo il conseguimento del diploma all’interno del nostro Istituto. Le attività di formazione proposte dalla Scuola comprendono la partecipazione gratuita ai convegni, ai seminari, incontri serali su tematiche specifiche, presentazione libri, supervisioni individuali e di gruppo con docenti SPP.
Lezioni, supervisioni, formazione esperienziale e tirocini
Lezioni
I corsi cominciano a Gennaio e terminano a novembre con una pausa estiva di circa due mesi. Le lezioni del primo biennio si svolgono il giovedì dalle 14.15 alle 19.00 e quelle del secondo biennio il venerdì dalle 9.15 alle 14.15.
L'allievo deve frequentare almeno l'80% delle lezioni.
E' prevista la partecipazione ai seminari del sabato, secondo programmazione annuale, alcuni dei quali si svolgeranno a Milano.
Sono previste esperienze di seminario residenziale, o di didattica intensiva, che verranno comunicate annualmente.
Supervisioni
Le supervisioni individuali programmate sui casi clinici sono ventisei nel quadriennio. Sono pagabili in un'unica quota da versare alla Scuola e sono così suddivise:
- Primo anno 4 supervisioni: Euro 292,00
- Secondo anno 6 supervisioni: Euro 439,00
- Terzo anno 7 supervisioni: Euro 512,00
- Quarto anno 9 supervisioni: Euro 658,00
Formazione esperienziale e psicoterapia a scopo didattico
È obbligatorio iniziare un’analisi personale individuale entro il primo biennio, con terapeuti appartenenti a Istituti riconosciuti dalla comunità psicoanalitica, di comprovata esperienza e in sintonia con la formazione del corso, scelti liberamente dall’allievo.
Tirocini
La Scuola ha stipulato numerose convenzioni con enti pubblici (Aziende Ospedaliere, Asl, Consultori, Neuropsichiatrie Infantili) e del privato sociale accreditato sia a Torino sia nel territorio piemontese, sia in altre regioni. Il referente dei tirocini aiuta gli allievi a individuare, nei luoghi di residenza, se possibile, i Servizi pubblici e privati accreditati, nei quali svolgere il tirocinio di specialità, supervisionati dal tutor della struttura. Il monte ore annuo del tirocinio è pari a 150 ore per ogni anno di frequenza.
Esami annuali e diploma
Le prove di valutazione annuali si svolgono nel mese di dicembre.
Sono previste le seguenti prove di valutazione scritte e colloqui orali alla fine di ogni anno accademico:
1° anno:
Valutazione orale in cui riflettere sull’avvio del percorso formativo
2° anno:
Valutazione di un elaborato scritto relativo alla propria esperienza di Infant e Child Observation.
3° anno:
Relazione scritta di un caso clinico trattato nel tirocinio di specializzazione e supervisionato dai docenti SPP in cui l’allievo coniuga la pratica clinica con i riferimenti teorici.
4° anno:
Presentazione di una tesi scritta attinente alla presa in carico di un paziente in età evolutiva, supervisionata e seguita da un docente relatore.
La tesi è valutata in settantesimi. L’attestato finale viene assegnato alla fine dei quattro anni di Corso, se l’allievo è in regola con le richieste previste (frequenza dell’80% delle lezioni, ore di tirocinio, supervisioni individuali, psicoterapia individuale)
Corso di specializzazione in
Percorso formativo
Primo biennio
- Infant observation e child observation
- Disturbi evolutivi e psicopatologia
- Teorie psicodinamiche: S. Freud, A. Freud, M. Klein, D. Winnicott Teoria dell'attaccamento J. Bowlby, M.D. Ainsworth
- Psicologia osservativa, Infant Research, neuroscienze
- Psicodiagnostica e testistica
- Tecniche psicoterapeutiche: consultazioni, terapia dei bambini, della coppia madre-bambino, consultazione partecipata
- seminari teorici: concetti psicoanalitici fondamentali e teoria della tecnica
Secondo biennio
- Teorie psicodinamiche: teorie del Sé, M. Mahler, W.R. Bion, A. Ferro
- Psicopatologia dell'adolescenza
- Tecniche psicoterapeutiche: terapia dei bambini e dell'adolescenza, della coppia madre- bambino
- Cura della genitorialità
- Psicoterapie brevi e a cicli
- Psicoterapia istituzionale
- Problematiche transculturali, violenza e
abuso sessuale
- Quadri Psicopatologici adulti - Seminari teorico-clinici
Piani di studio